Skip to the content

Versione Italiana English Version

Il Ricovero Ordinario

L’IRCCS eroga 3 diversi tipi di ricovero ordinario:

DIAGNOSTICO - TERAPEUTICO
Il ricovero diagnostico-terapeutico si svolge in forma programmata su prenotazione.
La durata media è di circa 10 giorni nel Dipartimento per il Ritardo Mentale e di circa 5 giorni nel Dipartimento per l’Involuzione Cerebrale Senile.
Nel Dipartimento per il Ritardo Mentale, dopo il primo ricovero possono essere programmati, su indicazione dell’equipe pluridisciplinare, dei ricoveri di controllo (follow-up) generalmente della durata inferiore al primo per una rivalutazione del quadro clinico.
La richiesta di ricovero può essere effettuata direttamente dalla persona assistita, dalla famiglia, dal medico che ha in cura il paziente oppure da un servizio socio-sanitario del territorio di appartenenza.

RIABILITATIVO
Il ricovero riabilitativo è sempre preceduto da un primo ricovero finalizzato alla diagnosi e si svolge sulla base del percorso terapeutico-riabilitativo elaborato dall’équipe pluridisciplinare che ha seguito la persona assistita durante la fase diagnostica.

CHIRURGICO
Il ricovero chirurgico avviene per persone le cui diagnosi di ritardo mentale o involuzione cerebrale senile sono state effettuate in un precedente ricovero presso le strutture specifiche per tali problemi ed è diretto ad effettuare quegli interventi chirurgici che richiedono la conoscenza della specificità del caso in relazione alle patologie che si presentano.

Associazione Oasi Maria SS. Onlus D.P.R. 471 DEL 24-06-1974
Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico per lo studio del Ritardo Mentale e dell’Involuzione Cerebrale
(Decreti Interministeriali del 9-2-1988, dell’8-2-1993 e del Ministero della Salute del 5-9-2006)

Via Conte Ruggero 73 - 94018 TROINA (EN)
Tel. +39 0935-936111 - Fax: +39 0935-653327
E-mail: info@oasi.en.it

 

Contatti