Skip to the content

Versione Italiana English Version
U.O.C. Diagnostica per Immagini
U.O.C. Diagnostica per Immagini

Il nostro Istituto compie un salto di qualità nel campo della diagnosi radiologica modernizzandosi grazie ad una TC spirale a 64 strati " iCT Philips Ingenuity Brillance ".

La TC, Tomografia Computerizzata, (fino a pochi anni fa si usava la sigla TAC) ,  è una metodica che, sfruttando le radiazioni ionizzanti, i cosiddetti raggi X, consente di riprodurre sezioni o strati di tutti i distretti corporei, ottenendo immagini tridimensionali.
La tecnica a spirale a multidetettore utilizzata nel nostro centro consente di acquisire immagini di altissima qualità, riducendo i tempi di acquisizione e le radiazioni a cui il paziente è esposto (dosaggio inferiore del 60-80%). In base alla tipologia di esame da effettuare e/o sulla base del quesito clinico, la TC può essere eseguita anche con somministrazione di mezzo di contrasto e.v.
Le performance della TC sono assolutamente migliorate con una maggiore velocità di acquisizione delle immagini, si ha una riduzione degli artefatti da movimento. Inoltre, è possibile acquisire con un’unica apnea del paziente volumi sufficientemente ampi e non più solo strati, con una migliore qualità nella ricostruzione delle immagini planari e con la possibilità di rappresentare in 3D le immagini acquisite.
La rapidità dei tempi di acquisizione, l’elevata risoluzione spaziale e le ricostruzioni multiplanari fanno della TC l’indagine di riferimento per numerose indicazioni nell’ambito della diagnostica per immagini.
Questa apparecchiatura, inoltre, consente di ottenere immagini di elevatissimo dettaglio anatomico che, tramite sofisticati software dedicati, possono essere ulteriormente elaborate per generare, ad esempio, immagini tridimensionali.
L’esame TC è in genere considerato di seconda istanza e trova largo impiego in quasi tutti gli ambiti: oncologico, neurologico, traumatologico-ortopedico, pneumologico, gastroenterologico, vascolare, cardiologico e molti altri.
Altro importante aggiornamento tecnologico nell'ambito della diagnostica ecografica con l'acquisizione di un Ecografo di ultima generazione che  "MindRay DC-70" che permette migliori performance diagnostiche.

Radiologia - Ecografia
- Radiodiagnostica generale - ortopantomografia;
- Ecografia clinica di tutti gli organi ed apparecchi;
- Attività MOC (Total body, lombare e femorale);
- Attività TAC di tutte le sezioni del corpo;
- Attività RNM sia cervello che corpo.

Neuroradiologia

All'attività di Neuroradiologia competono le indagini di risonanza magnetica ; di esami convenzionali ed angiografici ; di tomografia Assiale Computerizzata (TAC spirale) di tutte le sezioni del corpo.
Essa supporta l'attività scientifica di tutte le UU.OO. dell'IRCCS.

DIRETTORE

Dott. Nabor Potenza 

Dott.  Nabor Potenza

SQUADRA

Dirigenti medici

Dott. Carmelo Amato

Tecnici Sanitari di Radiologia Medica
Alessandro Bentivegna
Alfio Andrea Catania
Luigi Grillo

Infermieri
Barbara Lo Votrico
Annarita Vinci

CONTATTI SEDE Domus Mariae - Piano 1 ° e 2 ° (Ascensore A2) 
RECAPITI 0935 936111 
E-MAIL Direttore:  npotenza@oasi.en.it
Elenco prestazioni

 

Associazione Oasi Maria SS. Onlus D.P.R. 471 DEL 24-06-1974
Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico per lo studio del Ritardo Mentale e dell’Involuzione Cerebrale
(Decreti Interministeriali del 9-2-1988, dell’8-2-1993 e del Ministero della Salute del 5-9-2006)

Via Conte Ruggero 73 - 94018 TROINA (EN)
Tel. +39 0935-936111 - Fax: +39 0935-653327
E-mail: info@oasi.en.it

 

Contatti