La ricerca dell'IRCCS vive di collaborazioni scientifiche, partnership, rapporti internazionali, partecipazioni ad organismi internazionali.
I progetti di ricerca, lo scambio di ricercatori, i convegni scientifici, le pubblicazioni confini hanno contribuito ad allargare i confini di un IRCCS, che nato nel cuore del Mediterraneo, è diventato un centro di eccellenza di nazionale ed internazionale.

Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS )
Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)

Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)

 
L'IRCCS Oasi Maria SS. è stato Collaborating Center for Research and Training in Neuroscience del World Health Organization (WHO) dal 1996 al 2019. Le attività principali sono state la formazione e il training, l'elaborazione di linee guida, la pubblicazione di lavori scientifici negli ambizioni di ricerca propri dell 'IRCCS, con particolare riferimento alla diagnosi e cura dell'epilessia.
Responsabile Centro Collaboratore: Dott. Maurizio Elia

 

 

Rehabilitation International

Rehabilitation International

L’IRCCS, dal 2003, è Membro Associato dell’Organizzazione non governativa . L’Organizzazione, fondata nel 1922, è un network globale che coinvolge persone con disabilità, fornitori di servizi, ricercatori, agenzie governative e patronati con la finalità di promuovere e implementare i diritti delle persone con disabilità.
Con le 700 Organizzazioni membri ed affiliati in 100 nazioni, in tutte le regioni del mondo, Rehabilitation International è associata con le Nazioni Unite e con le sue Agenzie, così come con altre organizzazioni regionali e internazionali.
Rehabilitation International sviluppa e promuove iniziative atte a proteggere i diritti delle persone con disabilità e a migliorare la riabilitazione e gli altri servizi cruciali per le persone disabili e per le loro famiglie; lavora per aumentare la collaborazione internazionale e perora le politiche e la legislazione mirate a riconoscere i diritti delle persone con disabilità e le loro famiglie, inclusa anche l’istituzione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti e sulla dignità delle persone con disabilità.
In quanto federazione di organizzazioni locali, nazionali ed internazionali, Rehabilitation International fornisce un forum aperto per lo scambio di esperienze ed informazioni sulla ricerca e sulla pratica.
Per maggiori informazioni: www.riglobal.org
 

Come aiutarci

Il nostro Istituto è iscritto sia nell’elenco per gli Enti del volontariato, in quanto ONLUS, che nell’elenco riguardante gli Enti di ricerca sanitaria in quanto IRCCS, ovvero Enti che svolgono ricerca sanitaria per conto e nell’interesse del Servizio Sanitario Nazionale.

Il nostro Istituto è anche impegnato in altre iniziative sociali, clicca nel link “Sostieni le nostre iniziative” e dai il tuo piccolo ma per noi un grande contributo.

Spot 5 X 1000